Lettera del Presidente

Carissimi,

È arrivata l’estate e con essa l’appuntamento imprescindibile di voi turisti con tutti noi Salentini che, come gli anni precedenti, vi accogliamo nel pieno delle nostre sagre.

Infatti insieme alle associazioni, parrocchie e pro-loco abbiamo lavorato per stilare con meticolosa preparazione gli imperdibili appuntamenti che compongono il calendario delle sagre del Capo di Leuca.

È un invito che ogni anno, puntualmente, ci fa respirare la magia di inebrianti profumi, di assaporare pietanze magistralmente preparate delle nostre massaie, che conservano ricette tipiche "delle nonne" dai sapori mediterranei e deliziosi.

Inoltre sarà possibile ammirare la bellezza dei nostri centri storici ricchi di Chiese, frantoi ipogei, castelli nonché artigiani e artisti di strada che animano le piazze col tamburello al suono della pizzica.

Il coordinamento delle sagre del Capo di Leuca, da sempre impegnato alla salvaguardia e alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti, ringrazia tutti i volontari delle varie associazioni che rendono possibile con il loro lavoro tutto questo, certificando il Capo di Leuca come terra accogliente e rispettosa delle proprie e altrui tradizioni. Quest’anno diamo il benvenuto all’Associazione dei Leones, e l’Associazione A.Do.Vo.S. di Alessano che organizzano per il primo anno la Sagra Rupestre.

Auguro a tutti una buona estate nel Capo di Leuca all’insegna del buon cibo e del sano divertimento, e vi diciamo:

"Ci mancia bonu e se diverte assai, scansa lu dottore e nu more mai".

 

Con affetto

Il Presidente

Dario MIGHALI